GLI INNOVATIVI RIVESTIMENTI APRONO NUOVI ORIZZONTI PER IL DESIGN DELLE FINESTRE SUL LATO INTERNO
Il produttore altoatesino Finstral ha sviluppato già da tempo la propria gamma all’insegna della modularità, rendendo possibile praticamente ogni combinazione. Ora entrano in scena i nuovi rivestimenti “Inlay”, che consentono di personalizzare il lato interno anche con inserti in legno pregiato, ceramica o metallo. Senza alcuna restrizione nella scelta di caratteristiche funzionali e dotazioni aggiuntive del serramento. Così le finestre definiscono l’interior design in modo ancora più vario e individuale.
Auna di Sotto, gennaio 2024. Quando si parla di serramenti, i materiali protagonisti sono il PVC, l’alluminio o il legno. Tuttavia, le possibilità disponibili sono spesso limitate. In Finstral le cose sono diverse: “Da tempo lavoriamo per orientare tutta la nostra gamma alla massima modularità”, afferma Joachim Oberrauch, presidente del Consiglio di Amministrazione e responsabile sviluppo prodotti Finstral. “Colori, materiali, forma dei profili, comfort d’uso: nella composizione di un serramento Finstral, l’obiettivo è quello di rendere possibile ogni combinazione.” Con Inlay, il produttore di serramenti altoatesino è riuscito a rendere ancora più ampia la già straordinaria varietà di materiali, basata su PVC, alluminio e legno.
Applicare materiali diversi su un profilo esistente – fresabili o no, modellabili o meno, non fa differenza – con la minore lavorazione possibile? Questa la domanda iniziale che si è posto il reparto sviluppo di Finstral nella concezione di Inlay. Nell’ambito di un progetto di ricerca per una tesi di laurea è stato trovato l’incastro perfetto: integrare strisce di materiale di larghezza standardizzata in un profilo di supporto in alluminio, per conferire alla finestra un aspetto innovativo sul lato interno, senza alterarne funzione o dotazioni. Legno pregiato, metallo, persino ceramica: un primo modello del profilo di supporto realizzato con l’ausilio di una stampante 3D ha subito fatto capire che si trattava di un’idea vincente. “Il vantaggio era chiaro”, spiega Franz Gufler, responsabile del reparto. “Con un dispendio ridotto a livello di sviluppo e produzione, siamo in grado di realizzare finestre dal design inedito.” Viste le premesse, non è stata una scelta difficile decidere di dare forma a questa idea e lanciare il prototipo sul mercato.
Dopo tre anni di sviluppo, Inlay è ora disponibile. I clienti possono scegliere tra cinque inserti in legno pregiato, cinque in metallo e dodici in ceramica, realizzando il supporto in alluminio nella tonalità che preferiscono tra gli oltre 250 colori per l’alluminio di Finstral. “E senza alcuna limitazione nella scelta di altre caratteristiche o dotazioni – dalla forma dei profili ai sistemi oscuranti, fino alla protezione antieffrazione”, sottolinea Franz Gufler. “Inlay è disponibile per le finestre a due ante e anche per le porte scorrevoli. È persino possibile dotare il telaio di una variante Inlay diversa rispetto a quella del profilo dell’anta!” E il presidente Joachim Oberrauch aggiunge: “Con Inlay offriamo ancora più opzioni di personalizzazione agli architetti d’interni e interior designer, proprio come avviene per i mobili. Così si può conferire un tocco particolare ad ogni ambiente oppure a singole finestre.”
Finstral ha persino calcolato il numero esatto di varianti realizzabili. In abbinamento con tutti i moduli estetici disponibili per il lato interno ed esterno, grazie ad Inlay si ottengono complessivamente 41.594.475.000 possibili combinazioni di materiale, colore e forma dell’anta. Ma nessun cliente deve preoccuparsi di fronte a una simile varietà di soluzioni: basta visitare uno dei circa 280 Studio Finstral e Studio Partner Finstral per progettare il proprio serramento perfetto accompagnati da esperti consulenti. Nello showroom si possono scoprire dal vivo i diversi effetti di Inlay; tutti gli intarsi sono disponibili anche come campioni. Una libertà così grande di scelta trasforma la progettazione delle finestre in un’esperienza davvero piacevole!
L’azienda Finstral
Fondata nel 1969, Finstral è oggi uno dei principali produttori di serramenti in Europa. Un’ampia varietà di soluzioni, funzioni innovative e linee di design: la straordinaria gamma prodotti sviluppata all’insegna della modularità consente una composizione personalizzata di finestre, porte d’ingresso e pareti vetrate. Quasi ogni combinazione è possibile. Soprattutto perché l’azienda altoatesina, con i suoi 1.600 dipendenti e 14 stabilimenti, si occupa di tutto direttamente: dalla progettazione dei profili alla loro realizzazione, fino alla posa in opera. Finstral distribuisce i propri prodotti in 15 paesi europei, affidandosi a una rete di oltre 900 rivenditori partner selezionati, oltre ad alcune zone di vendita diretta. Per una progettazione perfetta, offre circa 280 Studio Finstral e Studio Partner Finstral, dove clienti e progettisti possono vivere le finestre in modo nuovo. Ancora oggi la sede principale dell’azienda a conduzione familiare, arrivata alla seconda generazione, si trova ad Auna di Sotto, vicino a Bolzano.