Architettura

Apre Platys: un’oasi di sport e relax nel cuore di Verona all’insegna della sostenibilità

Il centro, inaugurato a giugno, sorge nell’area verde a sud di Porta Palio e nasce in ottica di rigenerazione “umana e urbana”, con una decisa impronta green. 

Un luogo dove coltivare il benessere di corpo e mente a 360°, la realizzazione di un sogno che simboleggia un nuovo rapporto tra uomo e ambiente: tutto questo è Platys, il nuovo progetto che offre alla città di Verona un “oasi di rigenerazione umana e urbana”.

Platys è situato tra Via Albere e la Spianà e promette di diventare il luogo di riferimento per gli amanti dello sport, del mondo olistico, del relax e della sostenibilità.

Numerose strutture dedicate a padel, tennis, yoga e pilates, una laguna per il relax e il nuoto, ampi spazi verdi e area ristorazione. Tutto con importanti attenzioni verso il Pianeta come impianti fotovoltaici, rispetto della biodiversità e sensibilità verso l’impronta ecologica sull’ambiente.

Proprio per questi motivi, la struttura è candidata ad ottenere per prima in Europa la certificazione secondo il protocollo ambientale volontario SITES® di GBCI® (Green Business Certification Inc.), ovvero il sistema per creare progetti di sviluppo del territorio sostenibili.

La certificazione viene assegnata al termine del processo di costruzione. Tutto nasce da un incontro tra due imprenditori, Filippo Ghezzer e Stefano Magrini, che condividono un sogno: realizzare un luogo che rappresentasse una nuova concezione del rapporto uomo-ambiente.

ll nome “Platys” ha una doppia motivazione: dal greco πλατυς (platys), ampio, largo, e dai numerosi platani secolari che arricchiscono l’area. Platani ombrosi e maestosi che creano un’anfiteatro naturale e una delimitazione green a contenitore del parco. 

Gli edifici a “Energia Zero, Emissioni Zero e Rifiuti Zero”, grazie a bassissimi consumi e a campi fotovoltaici d’avanguardia, producono più energia di quanta ne consumino, configurandosi come una piccola centrale energetica.

Per l’irrigazione del centro sono presenti vasche di raccolta di acqua piovana, in ottica di pieno utilizzo di tutte le risorse con il minor impatto ambientale possibile.

Platys Center in numeri Oltre 50mila mq di superficie complessiva 4 campi da padel coperti e climatizzati con pareti semovibili che ne consentono l’utilizzo tutto l’anno, 3 campi da beach volley di cui due coperti, climatizzati e con sabbia riscaldata (quindi aperti tutto l’anno) 1 campo da calcetto e una struttura sportiva polivalente di 800 mq ca.

Una laguna di 1300 mq che digrada dolcemente fino a toccare 1,80 m di profondità, perfetta per relax, nuoto e divertimento. A corollario anche la baby laguna di 300 mq con una profondità che permette ai più piccoli di giocare in sicurezza.

Completano la struttura un’area parcheggio con oltre 150 posti auto. Platys crea fino a circa 50 posti di lavoro nel periodo di alta stagione. “Anima” è il nome del lounge-bistrot dedicato alla ristorazione, con un terrazzo di ca. 300 mq, una zona per gustare prelibati patti e un’area polifunzionale, disponibile per incontri, eventi aziendali, occasioni festive.

All’interno, un’idea di ristorazione del territorio, con i prodotti coltivati all’interno del centro stesso, ma anche con eccellenze locali da valorizzare.

Innovativo, rilassante e sostenibile: Platys è la tua oasi di relax nel cuore di Verona. 

condividi l'articolo

Per comunicazioni, variazioni di indirizzo, segnalazioni di manifestazioni: info@abitareverona.it

Abitare Verona & Lago di Garda non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del magazine non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo magazine sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

2023 - Tutti i diritti riservati - Ballarini Interni s.r.l. Via del Lavoro 18 Marano di Valpolicella (Vr) Partita Iva: 02974530236