APERTURA STAGIONALE IN NOTTURNA
Apre Obereggen, apre il Dolomiti Superski. La località altoatesina dello Ski Center Latemar e del carosello più famoso e grande al mondo (20 minuti dal casello di Bolzano Nord/Val d’Ega sull’autostrada A22 del Brennero), in vista dello slalom di Coppa Europa di martedì 19 dicembre (prima manche ore 10, seconda manche ore 13) atteso anche dagli atleti della Coppa del Mondo in funzione di quello di Madonna di Campiglio (venerdì 22 dicembre), aprirà i battenti venerdì 24 novembre alle ore 19 in notturna con la pista da sci illuminata. S’inaugurerà così la stagione invernale del carosello più famoso al mondo: il Dolomiti Superski, culla delle tradizionali gare di Coppa del Mondo in Gardena 15 e 16 dicembre (discesa libera, Super G) ed Alta Badia 17 e 18 dicembre (gigante). Siegfried Pichler, presidente della società impianti Obereggen Latemar SpA, auspica una stagione invernale all’insegna del divertimento e della serenità che solo la montagna sa regalare. Da sabato 25 novembre alle ore 8,30 apriranno impianti e piste di Obereggen e Pampeago con i relativi collegamenti; dal 2 dicembre aprirà anche Predazzo e relativi collegamenti. Si potrà sciare e slittare in notturna (il martedì e venerdì orario: dalle ore 19 alle ore 22) da venerdì 24 novembre al 29 marzo 2024.
Lo Ski Center Latemar è un comprensorio invernale in cui, particolarità che lo rende unico, con sci o snowboard ai piedi senza mai sganciarli, si può partire dalla stazione sciistica Obereggen (ad appena 20 minuti dal casello Bolzano Nord/Val d’Ega dell’Autostrada A22 del Brennero), cuore delle Dolomiti in Alto Adige e del carosello mondiale Dolomiti Superski, per approdare in Trentino negli impianti delle consorelle Pampeago e Predazzo in Val di Fiemme.
Sarà un’altra annata ricca di novità come lo Ski Center Latemar ha abituato gli amanti di questo magnifico tappeto invernale riconosciuto a livello internazionale. A certificarlo per l’ennesima volta, l’ultima nella stagione invernale 2022-2023, Skiresort.de: il portale internazionale ha conferito ad Obereggen uno dei premi più prestigiosi nella categoria comprensori sciistici fino a 60 chilometri per le ottime condizioni d’innevamento delle sue piste così come ottime sono quelle delle consorelle trentine Pampeago e Predazzo. Tre località, due province, oltre 200 cannoni che garantiscono ottime condizioni di innevamento: tutto questo è lo Ski Center Latemar.
LE NOVITA’ DELLA STAGIONE INVERNALE 2023/2024
Sei le grandi novità della stagione invernale 2023/2024 dell’altoatesina Obereggen (a 20 minuti da Bolzano) e dello Ski Center Latemar con le trentine Pampeago e Predazzo.
Prima novità
Skimovie sulla pista Toler di Obereggen. Gli sciatori potranno mettere alla prova le proprie abilità in un emozionante slalom parallelo, aperto dal 25 novembre 2023 al 7 aprile 2024. Due telecamere riprenderanno la gara lungo i 200 metri dello slalom. Il percorso sarà allestito ogni giorno sulla pista 8 (Toler) e sarà aperto gratuitamente dalle ore 10 alle ore 16. Al termine gli sciatori riceveranno il tempo impiegato nello slalom ed un video della discesa che potranno scaricare gratuitamente e condividere con gli amici. La procedura è semplice: scansiona il proprio skipass per iniziare lo slalom; al termine inserire il numero di skipass su www.skiline.cc e guardare il video personale. Ulteriori informazioni su www.obereggen.com.
Seconda novità
Nuovi portali di accesso agli impianti di Obereggen. Tre nuovi portali d’ingresso, realizzati con un design innovativo. contraddistingueranno, dalla prossima stagione invernale, le entrate degli impianti di risalita, la storica seggiovia Oberholz, la seggio cabinovia Laner e la seggiovia Absam-Maierl, dove il 19 dicembre si svolgerà la 40esima edizione dello slalom di Coppa Europa. Attraverso questi varchi gli ospiti potranno osservare su nuovi schermi a Led gli orari di funzionamento dell’impianto, le norme per una discesa sicura ed altre informazioni in tempo reale. Obiettivo: regolare in modo ottimale l’accesso alle stazioni a valle e il flusso degli sciatori.
Terza novità
Aperitivo lungo Rifugio Oberholz
Novità assoluta della stagione invernale sarà l’Aperitivo lungo all’Oberholz. Lo speciale aperitivo lungo si potrà gustare, a 2096 metri d’altezza, nel rifugio Oberholz, raggiungibile con l’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18 con ultimo ritorno alle ore 23:30. Le date dell’Aperitivo lungo al Rifugio Oberholz: venerdì 29 dicembre e, nel 2024, venerdì 5, 19 gennaio, 9, 23 febbraio, 8 e 29 marzo per un aperitivo lungo sotto le stelle, osservando dalle grandi vetrate del rifugio il cielo notturno ai piedi delle Dolomiti. Si salirà quindi senza attrezzatura: i biglietti di risalita si potranno acquistare nello stesso ufficio skipass. Aperitivi creati a doc e varianti di spritz, insieme a finger food fatti in casa, renderanno questa serata un dolce ricordo. Perdipiù in un rifugio scelto, negli ultimi anni, da cantanti e gruppi italiani tra i più in voga del momento come i Pinguini Tattici Nucleari che hanno girato il video clip con la canzone “Pastello Bianco” cliccato su YouTube, da 447mila utenti. Benji e Fede, già vincitori di quattro dischi di platino col singolo «Dove e Quando» tormentone dell’estate 2019, qui hanno registrato il video-clip legato al loro successo musicale «Magnifico Difetto»: ha registrato ben 21,8 milioni di visualizzazioni su YouTube. Per informazioni e prenotazioni Aperitivo lungo Rifugio Oberholz: 0471 618299; oberholz@latemar.it. Pagamento 30,00 Euro all’ufficio skipass: il buono comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.
Quarta novità
Seggiovia Tresca rinnovata.
La seggiovia Tresca, dalla prossima stagione invernale, sarà dotata di 76 seggiole da 4 posti confortevoli. Le seggiole sono state progettate dall’azienda Leitner conosciuta a livello mondiale, sostituendo quelle di vecchia concezione. Inoltre sono state ridisegnate le stazioni a valle e a monte dalla stessa azienda. Stazioni e seggiole rinnovate combinano un’estetica curata con importanti aspetti di sicurezza, consentendo agli sciatori di salire in totale serenità dai 1835 metri della stazione di partenza ai 2135 metri di quella di arrivo (dislivello: 349 metri, portata oraria: 1800 persone).
Quinta novità
Nuovo boarder-cross per i più piccoli
A Pampeago, sulla parte pianeggiante della pista Tresca, è stato realizzato un nuovo boarder-cross, un percorso tra gobbe e curve per la gioia dei più piccoli e non solo.
Sesta novità
Il design incontra l’ecologia. Energia geotermica nel rifugio Oberholz, visita guidata con Brettljause (merenda).
Il rifugio Oberholz è un luogo speciale, con un’area lounge illuminata da splendide vetrate. Come in tutto il comprensorio sciistico ed escursionistico di Obereggen, il rifugio Oberholz è riscaldato con energia geotermica. L’intera facciata esterna è realizzata con doghe di larici; i rivestimenti interni sono in legno di abete rosso. Ogni martedì di febbraio e marzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata, alla scoperta dei segreti del rifugio; gran conclusione con una tipica Brettljause (merenda) nelle sale che si affacciano sulla leggendaria pista di Oberholz, culla per 32 edizione della gara di Coppa Europa. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0471.61.82.99; email: oberholz@latemar.it.
40° EDIZIONE SLALOM COPPA EUROPA
Perché lo slalom di Coppa Europa di Obereggen ha un’assoluta rilevanza nel Circo Bianco? Oltre ad essere il più antico del circuito continentale, festeggerà la 40esima edizione martedì 19 dicembre (prima manche ore 10; seconda manche ore 13) sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 per cento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista), nel cuore del comprensorio dolomitico dello Ski Center Latemar (20 minuti da Bolzano). Non solo: come da tradizione lo slalom di Obereggen costituisce per numerosi sciatori l’ultimo, fondamentale test in vista dello slalom di Coppa del Mondo in programma a Madonna di Campiglio venerdì 22 dicembre. Quest’anno è in programma subito dopo le più prestigiose gare sulle Dolomiti che inizieranno con la due giorni in Val Gardena (15-16 dicembre) e proseguiranno in Val Badia (17-18 dicembre). La tradizione vuole, vista la qualità e la pendenza della pista Maierl ottimamente preparata dal comitato organizzatore, che chi ha fatto bene ad Obereggen, poi è stato protagonista anche sulla pista 3Tre. Un nome per tutti: Giuliano Razzoli nel 2018, secondo sulla Maierl, giunse quinto sul traguardo di Madonna. Nell’edizione 2022 vinse il francese Amiez, secondo l’austriaco Rueland, terzo lo svizzero Simonet. Nel corso dei decenni alla gara di Obereggen, per 33 edizione svoltasi sulla storica pista Oberholz, quindi da sei anni sulla Maierl, si sono messe in evidenza giovani promesse divenute dei fuoriclasse nel Circo Bianco: tra questi come dimenticare il campionissimo Alberto Tomba; Alexis Pinturault vincitore ad Obereggen nel 2008, 2009 e 2010. L’inarrivabile Marcel Hirscher, vincitore di 8 Coppe del Mondo, sette titoli mondiali e due titoli olimpici, nel 2007 sulla pista Oberholz, allora 18enne, arrivò terzo.