IL LAGO DI GARDA È DIVENTATO LA LOCATION PER IL FILM “HOGANBIIKI - IL VALORE DELLA SCONFITTA”, TARGATO DRMOVIE, ULTIMATO DA POCHI GIORNI
Protagonista, dopo un lungo periodo di assenza dalle scene, è l’attrice Manuela Arcuri nelle vesti di un’insegnante di educazione fisica,che coinvolge la sua classe di recupero in un torneo di pallavolo.
“Hoganbiiki viene dalla cultura giapponese” spiega il giovane regista torinese Enzo Dino al suo terzo impegno cinematografico.
“È una filosofia che insegna a partecipare nelle gare e nelle difficoltà della vita senza per forza vincere; di qui il valore della sconfitta, un concetto che viene insegnato nel paese orientale a differenza del mondo occidentale dove i media e i social propongono figure sempre di successo. Trasmette, cioè, ai giovani, ma anche a noi adulti, il concetto del lottare, lo spirito di sacrificio, importante in questi tempi duri. Direi che il messaggio del film è questo. Non è necessario arrivare per forza al successo, ma gareggiare con se stessi, impegnarsi, avere una motivazione e degli obiettivi”.
Il film è stato girato in diverse location sul Lago tra Bardolino e Costermano, all’Istituto professionale alberghiero Luigi Carnacina di Bardolino, ma anche a Garda nell’Agenzia Immobiliare Magri e in un ristorante di Torri. Soltanto le ultime scene sono state girate in Piemonte.
“La struttura e le scene erano pronte già da tempo, continua il regista, sono state coinvolte come comparse molte persone del luogo specialmente giovani di Bardolino, disponibili e contenti dell’esperienza. Proprio a Bardolino torneremo quest’estate per la presentazione del film”.