Architettura, Real Estate

Il verde ed il Lago entrano in casa

GLI INNOVATIVI PROGETTI DI SCR IMMO IN PARTNERSHIP CON L’ARCHITETTO ROBERTO ADORNO: VILLE E RESIDENCE VISTA LAGO DI GARDA DELINEATI DA DEGLI AMPI TETTI GIARDINO

Di Agnese Ceschi

Appartamenti di vacanza esclusivi e ville di lusso al lago di Garda. Terrazzi e tetti verdi perfettamente integrati con il contesto circostante, per rispettare l’ambiente e creare un piacevole momento di relax vista lago. Queste sono le linee guida dei progetti firmati da SCR IMMO Srl, società austriaca di sviluppo immobiliare i cui clienti, principalmente di nazionalità tedesca e austriaca, cercano un angolo di pace e relax nel contesto unico del Lago di Garda.


Arch. Roberto Adorno

Per raccontare questi progetti, che privilegiano qualità, sostenibilità e modernità, abbiamo intervistato Hannes Niederkofler, amministratore delegato, e l’architetto veronese Roberto Adorno, con cui la società collabora da anni per la realizzazione dei progetti sul Lago di Garda.


AD Hannes Niederkofler

 

Che genere di clientela si rivolge a voi e cosa richiede?
Hannes Niederkofler: I nostri clienti sono principalmente di nazionalità austriaca e tedesca e cercano una seconda casa sulle sponde del Lago di Garda. Un nostro tratto distintivo è di proporci come interlocutore unico: seguendo personalmente ogni fase di un progetto, dall’acquisto del terreno alla pianificazione, all’appalto, al coordinamento dei lavori, alla consulenza al cliente e alla vendita. E loro lo apprezzano molto dal momento che vivono lontano e non possono seguire tutte le fasi direttamente di persona.

Quali sono le richieste dei clienti? 
H. N.: Principalmente cercano la tranquillità e la comodità in un contesto moderno. Sono costruzioni normalmente defilate, in mezzo al verde con vista lago, ma sufficientemente vicine ai servizi e alle arterie di comunicazione come l’autostrada. Dal punto di vista costruttivo, naturalmente ricercano anche la qualità dei materiali e la sostenibilità ambientale.

Che tipo di attenzioni avete nella realizzazione dell’immobile?
R. A.: Nella realizzazione dei progetti niente viene lasciato al caso: solidità statica, abilità artigiana, competenza tecnica, cura nella progettazione e, ovviamente, la scelta di materiali pregiati sono le linee guida per ogni progetto, come lo sono anche un’architettura sofisticata e l’integrazione armoniosa nell’ambiente mediterraneo.

Quali sono gli interventi più interessanti che avete realizzato negli ultimi anni?
R. A.: Un recente progetto che ha delle caratteristiche uniche è il residence Belvedere nel comune di Costermano del Garda. Qui abbiamo innovato utilizzando i tetti giardino seguendo il principio di Le Corbusier. Non mancano poi grandi vetrate per esaltare la vista del lago e avere una visione anche dall’interno dell’ambiente circostante. Il progetto emerge in modo importante rispetto all’edilizia circostante, ma grazie alle sue caratteristiche estetiche credo che siamo riusciti ad integrarlo adeguatamente nel contesto.

Architetto, quali vantaggi hanno i tetti verdi?
R. A.: Direi numerosi, a partire dai vantaggi climatici: il tetto verde isola meglio dal freddo e dal caldo. Inoltre c’è anche un importante elemento estetico e paesaggistico. Con i tetti verdi integriamo la struttura nel contesto verde circostante e la rendiamo più gradevole esteticamente. Oltre al beneficio che le persone che lo abitano recepiscono dal contatto con la natura. Non dimentichiamo infine un dettaglio normativo: siamo costantemente soggetti al parere del Beni Ambientali e alcune specifiche norme Regionali incentivano l’utilizzo di tetti verdi attraverso bonus volumetrici.

La sostenibilità è una questione sempre più all’ordine del giorno e non più rimandabile nel mondo edilizio…
H. N.: All’estero c’è grande attenzione per l’ambiente, già da molti anni. Per questo i nostri clienti sono molto attenti e richiedono fotovoltaico, pannelli solari, tetto verde. Sono elementi indispensabili nella nostra progettazione. Anche nella scelta dei materiali badiamo alla sostenibilità, privilegiando quelli locali come la pietra veronese.

Quali sono i rivestimenti e lo stile più richiesti?
R. A.: Per gli esterni sicuramente un design moderno con tetti piani e grandi vetrate. Io normalmente propongo sempre accostamenti di materiali moderni a tradizionali come il legno o la pietra. Noto in generale che i rivestimenti murari in pietra sono molto apprezzati. Ad essi accosto poi ferro e rivestimenti più moderni come i pannelli compositi tipo Alucobond o in HPL tipo Trespa che, oltre a conferire al progetto un aspetto più gradevole, consentono di sfruttare i benefici della parete ventilata.

H. N.: Per gli interni io consiglio sempre una pavimentazione in ceramica per integrare meglio il contesto di una seconda casa dopo l’esterno e l’interno sono molto collegati. Molto richiesto naturalmente anche il pavimento in legno. In ambienti come bagni e cucina usiamo invece il marmo e la pietra locale.

E per quanto riguarda l’arredamento?
H. N.: I clienti chiedono normalmente uno stile moderno, lineare e semplice.
La cucina e la zona living, normalmente collegate da un open space, sono le zone più importanti. Ad esse si aggiungono gli ampi terrazzi. Loro vengono qui per godersi il clima del Lago di Garda e dunque apprezzano sicuramente uno spazio esterno fruibile e vivibile.

Quali sono gli obiettivi futuri che vi siete posto?
H. N.: Continuare a lavorare con la qualità creando rete con professionisti della zona per la realizzazione di un prodotto finale unico.

 

Il verde entra nell’architettura

Progetto: Residence Limoni – Torri del Benaco 2023-2025

Il Residence Limoni è situato a pochi km dal centro di Torri del Benaco e di Garda, in una posizione con vista mozzafiato sul Lago di Garda ed i suoi tramonti spettacolari. Stiamo cominciando a realizzare un intervento di nove unità a Torri del Benaco. Questo progetto sarà particolarmente innovativo e calibrato: data la differenza di quote, essendo la struttura posta su un declivio, realizzeremo una sorta di “ziggurat” un edificio a terrazze sovrapposte con tetti giardino pensili. Attraverso questa soluzione progettuale ogni piano potrà godere di un piacevole ed ampio spazio verde.

Partner: Ballarini Interni
Impresa costruzione: Bellini
www.scrimmo.com/it

condividi l'articolo

Per comunicazioni, variazioni di indirizzo, segnalazioni di manifestazioni: info@abitareverona.it

Abitare Verona & Lago di Garda non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del magazine non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo magazine sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

2023 - Tutti i diritti riservati - Ballarini Interni s.r.l. Via del Lavoro 18 Marano di Valpolicella (Vr) Partita Iva: 02974530236