Monteleone21: A New Wine Destination in the Heart of Valpolicella








MASI INAUGURA UN NUOVO POLO ENOTURISTICO IN VALPOLICELLA
Apre al pubblico Monteleone21, il nuovo centro produttivo, culturale ed esperienziale firmato Masi Agricola, nel cuore della Valpolicella Classica, a pochi minuti da Verona e dal Lago di Garda. Un unicum per concept e offerta, dedicato ai grandi vini della casa – Amarone in primis – e al turismo del vino e del paesaggio.

Dal 30 maggio, gli enoappassionati possono accedere a un ricco programma di tour guidati, tasting e eventi in linea con la Masi Wine Experience. Nell’Enoteca Masi, anche spazi espositivi e didattici, che riprendono l’assortimento dello shop online.

Il progetto propone una nuova idea di cantina aperta: un’esperienza immersiva tra architettura contemporanea, luoghi storici e natura. Si parte dal centro multifunzionale, si passa per le Cantine Masi, le Possessioni Serego Alighieri, i vigneti collinari, il fruttaio di appassimento e la storica bottaia con fusti in ciliegio.
L’edificio nasce da un’idea di Libero Cecchini e dello studio dell’architetto Alessandro Beghini, ed è stato reinterpretato da Giovanna Mar con un linguaggio architettonico contemporaneo, attento alla funzionalità e alla sostenibilità. L’anima del complesso è l’Agorà, grande piazza circolare coperta da un sofisticato soffitto a cassettoni.

La Locanda Costasera propone una cucina fusion che unisce tradizione veneta e suggestioni internazionali, in linea con la filosofia “Wine First”: ogni piatto nasce per valorizzare i vini Masi. Il percorso si completa con l’Enoteca, dove acquistare i prodotti del gruppo, le rarità della Cantina Privata Boscaini e le etichette della tenuta argentina.

Secondo l’AD Federico Girotto, Monteleone21 è molto più di una brand-house: è una porta d’ingresso al territorio e un esempio di come l’enoturismo di qualità sia oggi una forma attuale di vivere il vino. Sandro Boscaini, presidente di Masi, lo definisce “un primo passo” destinato ad arricchirsi nel tempo e a raccontare, vendemmia dopo vendemmia, l’identità profonda dell’azienda.

Monteleone21: A New Wine Destination in the Heart of Valpolicella
Monteleone21, the new hub by Masi Agricola, has officially opened in the heart of Valpolicella Classica, near Verona and Lake Garda. It combines wine production, tourism, and culture in a unique concept centered on Masi’s iconic wines, especially Amarone. The site offers guided tours, tastings, events, and an extensive wine shop, all part of the Masi Wine Experience.
Designed to go beyond traditional wine tourism, Monteleone21 invites visitors on an immersive journey through Masi’s history and future—starting in the modern multifunctional center and continuing through vineyards, historic cellars, and the drying loft. The architecture, first envisioned by Libero Cecchini and completed by Giovanna Mar, integrates sustainably with the landscape and expresses both innovation and tradition.
Key features include the Agorà, a large circular piazza with a coffered ceiling, and the Appassimento Loft, showcasing the Amarone drying process. With spaces for events and Locanda Costasera’s fusion dining concept, Monteleone21 is also a venue for memorable experiences. The project reflects Masi’s commitment to connecting wine, territory, and culture, offering guests a gateway to discover Valpolicella and beyond.