UN’ESPERIENZA UNICA IN UN UNO DEI LUOGHI PIÙ AMATI E SUGGESTIVI DI VERONA
Quando si pensa a Verona, uno dei primissimi luoghi che affiorano alla mente è senz’altro la casa di Giulietta e il suo famosissimo balcone.
Proprio dall’ altrettanto famoso cortile che lo ospita è possibile accedere al Relais Balcone di Giulietta, unico anche per la vista che offre sul balcone shakesperiano, Piazza delle Erbe e sulla Torre del Lamberti.
La struttura e gli arredi sono stati progettati e realizzati dall’architetto Matteo De Stefani, che ha saputo cogliere e raccontare il Genius Loci, lo spirito peculiare di questo luogo, custodito nel patrimonio culturale della città.
“Individuato il fulcro del progetto – spiega De Stefani – sono stati definiti i punti di interesse nelle immediate vicinanze: edifici di pregio come la Torre dei Lamberti e Il Mercato Vecchio, le suggestive Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori e le strade importanti come via Cappello e via Mazzini. Il tutto è stato studiato e reinterpretato con nuove forme, mantenendo però l’idea architettonica originale. Abbiamo indagato le forme e i colori delle decorazioni medievali di Verona, con un focus sulla casa di Giulietta, Castelvecchio e le Case Mazzanti.
Da queste fonti, fortemente legate al territorio, sono scaturite le linee guida per la creazione delle palette colori utilizzate nel progetto.
L’opera d’arte è un altro tema ripreso nel progetto: abbiamo scelto di rendere protagonista ogni opera esposta nella struttura, mediante una serie di piedistalli, tiranti e mensole studiati per ospitare un oggetto, scultura o dipinto rendendolo uno dei punti di interesse all’interno delle stanze”.
Storia, arte, cultura architettura e design si uniscono armoniosamente negli spazi interni, in un ambiente dal fascino intrigante.
Le sedici camere e suite coniugano arredi minimal e gusto contemporaneo; comfort esclusivi come idromassaggio e doccia emozionale con dettagli preziosi come travi a vista e affreschi seicenteschi; boiserie ricercate e colori intensi che mantengono vive le emozioni vissute esplorando la città.
Il Balcone di Giulietta nasce dal sodalizio, professionale e personale, tra Michael Cortelletti e Persio Munoz, maestri cosmopoliti dell’hotellerie e della ristorazione legati nel profondo a Verona.