INNOVAZIONE E TRADIZIONE PER LA STAGIONE ARTISTICA CHE CELEBRA I 10 ANNI DEL TEATRO DALLA SUA RIAPERTURA ALLA CITTÀ
La Stagione 2022/2023 del Teatro Ristori di Verona, aperta ad ottobre con il Jazz di Petrella, si conferma punto di riferimento artistico, per qualità e interdisciplinarità della proposta.
Jazz, Danza, Barocca, Musical, Educational, Serate d’autore e Serate di Gala: oltre 40 eventi per celebrare i dieci anni del Teatro Ristori dalla riapertura alla città dopo i lavori di Fondazione Cariverona.
Accanto al Jazz, alla Danza e all’Educational, che hanno fatto del Ristori un Centro di riferimento nazionale, tante le novità in cartellone fino ad aprile 2023.
Dall’8 febbraio all’11 marzo 2023 debutta il Ristori Baroque Festival, evento “diffuso” in città con dieci concerti-evento e incontri con artisti.
A Verona nomi come Jordi Savall, Vittorio Ghielmi, Alfredo Bernardini, Andres Mustonen; complessi internazionali – Le Concert De Nations, Zefiro, Il Suonar Parlante, Israel Barrocade, Il Furibondo – e giovani talenti: il violoncellista Ettore Pagano e il violista da gamba Andrè Lislevand.
Due progetti innovativi, Gipsy Baroque de Il Suonar Parlante e Stabat Mater, “sintesi” tra Vivaldi, danza e teatro.
Le prossime date del Jazz internazionale vedono la giovane e talentuosa cantante e trombettista jazz Andrea Motis a marzo; Uri Caine, il “nostro” Fabrizio Bosso e, il 30 aprile, GeGé Telesforo per l’International Jazz Day.
Per la Danza, nella Giornata della Memoria l’esordio del Balletto Di Toscana con Quartetto Per La Fine Dei Tempi; a febbraio Calling Bach, nuova produzione Teatro Ristori – Compagnia MMCDC con la musica dal vivo di Cesare Picco.
La Compagnia canadese Machine de Cirque presente con La Galerie; a chiudere, Mummenschanz in scena con lo spettacolo 50 Years.
Dal 22 gennaio, la proposta per le Famiglie con il Piccolo Spazzacamino; Il Libro di tutte le cose con BAM BAM TEATRO e Capitan Scirocco e i Tesori del Barocco con l’Atelier di Elisabetta Garilli.
Per un pubblico giovane: la prima assoluta di AA Dante’s Project, nuova produzione del Ristori con la Scuola del Piccolo Teatro di Milano ed Eneide, Generazioni con il Piccolo Teatro di Milano e la Compagnia Mitmacher.
Info: