Casa & Design

Un’antica meraviglia

RISTRUTTURAZIONE DI UN PALAZZO GENTILIZIO A VERONA

Il palazzo, di impianto tardo gotico, benché rimaneggiato nel tempo, è situato nel cuore di Verona, come risulta dal volume di Federico Dal Forno, 1973, pp. 179-180:

“Molti sono i resti della costruzioni precedenti in questo interessante edificio; sul lato [del vicolo] rimangono le tracce della primitiva costruzione, con sovrapposte finestre del XVI secolo; una bella loggia della Rinascenza è posta in alto, tutta adorna di mensole ed eleganti cornici; nel piccolo cortile interno la scala esterna conduce al primo piano”.

Il progetto di restauro, curato dall’architetto Paola Arduini, è stato particolarmente complesso, sia per le condizioni di degrado e incuria in cui il palazzo versava, sia per le trasformazioni che esso ha subito nel corso dei secoli (nel Novecento è stato addirittura rialzato di un piano).

L’intento primario è stato quello di restituire l’edificio all’antico splendore, attraverso il recupero meticoloso degli elementi originali e dei dettagli di pregio, dagli affreschi agli antichi camini in pietra di Vicenza, dagli archi in mattoni alle parti lignee.

L’intervento, ispirato a criteri essenzialmente conservativi, ha comportato il mantenimento di quasi tutte le strutture primitive, opportunamente consolidate e sostituite solo nei casi di grave degrado.

Nel salone, dotato di un antico e imponente camino in pietra, restaurato e funzionante, è stato ricavato un soppalco-libreria. A destra, un’immagine della cucina moderna di Poliform Varenna. In basso, la camera da letto padronale e un bagno. Per il pavimento è stato utilizzato un antico teak, proveniente da un tempio indiano.

Paola Arduini si è laureata in architettura presso l’università di Venezia, specializzandosi in restauro conservativo. Ha eseguito numerosi restauri di antiche dimore situate a Verona e in provincia, in Cadore e in Abruzzo.

Nel 2010 ha pubblicato il volume ‘Interni scaligeri: dentro il passato’, e nel 2013 la monografia ‘Casa Galeazzi del Carmine: un’antica dimora cadorina’.

Info e vendite:

www.paolaarduini.com

 

condividi l'articolo

MIDJ PRESENTA MYS, UNA COCCOLA AD ALTO TASSO DI DESIGN

VITA ALL’ARIA APERTA – ANTEPRIMA OUTDOOR 2025

GIOIELLO IN STILE LIBERTY, LUOGO DI ISPIRAZIONE E RIFLESSIONE

Per comunicazioni, variazioni di indirizzo, segnalazioni di manifestazioni: info@abitareverona.it

Abitare Verona & Lago di Garda non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del magazine non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo magazine sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

2023 - Tutti i diritti riservati - Ballarini Interni s.r.l. Via del Lavoro 18 Marano di Valpolicella (Vr) Partita Iva: 02974530236