PROGETTO DELL’ ARCHITETTO MICHELE IRLANDINI
Un progetto residenziale costituito da un alloggio bifamiliare situato nel meraviglioso e allegro comune di Bardolino.
Il fabbricato realizzato è costituito da due unità abitative con una planimetria ad “elle”, collegate tra loro dai grandi porticati esterni, che caratterizzano l’opera nel suo insieme.
La progettazione segue tutte le regole di edilizia sostenibile, in modo da ottenere un organismo che favorisca il risparmio energetico, il riutilizzo delle acque piovane e garantisca il benessere, la salute e l’igiene dei suoi abitanti.
A tal proposito, sono stati previsti materiali da costruzione, componenti per l’edilizia e per impianti ed elementi di finitura, che non determinino lo sviluppo di gas tossici, emissione di particelle, radiazioni o gas pericolosi, inquinamento dell’acqua o del suolo.
In più, si è stati attenti all’impiego di materiali e manufatti di cui sia possibile il riutilizzo anche al termine del ciclo di vita dell’edificio e la cui produzione comporti un basso consumo energetico.
Il grande terreno di pertinenza è caratterizzato dalla semplicità e delicatezza del verde del prato, che unisce il fabbricato con la piscina di proprietà che trova posto nella parte ovest del terreno; l’ampia vista sul territorio del Garda caratterizza quest’opera immersa nel verde del Comune di Bardolino.
MICHELE IRLANDINI
Michele Irlandini nasce a Bussolengo nel 1982. Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 2006. L’attività professionale si sviluppa attraverso la realizzazione di residenze private e spazi ricettivi, nelle quali il rapporto e il confronto con l’ambiente, la volumetria essenziale e l’organizzazione dei contenuti sono l’essenza dell’espressione progettuale.
MICHELE IRLANDINI
ARCHITETTO
Via Amerigo Vespucci n 8
37011 Bardolino
Tel. 3485945151