Eventi & Cultura

Festival della Bellezza 2023 – La vita che imita l’arte

EVENTI IN 30 LUOGHI SIMBOLO DELLA TRADIZIONE STORICO-ARTISTICA ITALIANA, DAL MONDO CLASSICO AI LUOGHI DEL NOVECENTO, CON GRANDI OSPITI

Dal 10 giugno al 21 settembre 2023

La vita che imita l’arte: questo è l’ambizioso e suggestivo titolo della decima edizione del Festival del Bellezza, che si svolgerà quest’anno in 30 luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico italiano.

Il “Festival della Bellezza – Arte nell’arte” compie dieci anni e per il debutto di questa speciale edizione ha ospitato in anteprima David Grossman, uno dei massimi scrittori contemporanei, il 27 marzo al Teatro Olimpico di Vicenza. 

Lo scrittore israeliano, dialogando con Alessandra Zecchini, ha riflettuto su creazione e influenza letteraria con riferimento ai suoi libri. 

“L’immaginazione letteraria, con la creazione di miti e eroi, è sempre stata la principale fonte ispiratrice del nostro essere” spiega il direttore artistico Alcide Marchioro. “Dai poemi omerici e la Bibbia fino alle opere dei grandi narratori contemporanei, l’invenzione di mondi immaginari ha determinato i principali mondi reali, quelli interiori, fatti di passioni, ideali, desideri. E della vita interiore Grossman è tra i più grandi investigatori, col suo talento nel raccontare i recessi più intimi e profondi, turbamenti, sussulti, contraddizioni”.

Per l’edizione del decennale, dedicata a Philippe Daverio, il Festival della Bellezza sviluppa l’idea di proporre eventi di “arte nell’arte” raddoppiando le prestigiose sedi, siti Unesco, città e luoghi d’arte. Emblematica è la scelta dell’appuntamento inaugurale in un’opera d’arte unica come il Teatro Olimpico, capolavoro di Palladio. Tra giugno e ottobre proporrà appuntamenti in 30 luoghi simbolo della tradizione storico-artistica italiana, dal mondo classico (teatri, templi, ville, come il Teatro Romano di Verona e le Grotte di Catullo a Sirmione), attraverso opere medievali e rinascimentali, fino a luoghi iconici del ‘900, come il Vittoriale, il Cretto di Burri a Gibellina, la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Promosso dalla Regione Veneto, il Festival è organizzato dall’associazione culturale Idem. Main partner è Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali), partner Ferroli, main sponsor sono Sparkasse, Das, Zanolli, Bulgarini, Newchem.  

——

I primi appuntamenti del Festival 

10 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Alessandro D’Avenia
Arte e vita

11 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Patty Pravo
Minaccia bionda
CONCERTO

12 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Federico Buffa
La Milonga del Futbol
SPETTACOLO

13 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Alessandra Ferri
L’étoile. Una vita come un’opera d’arte

14 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Massimo Recalcati
L’arte della nostalgia

15 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Arianna Porcelli Safonov
Gli sforzi inutili con cui la vita cerca di imitare l’arte
MONOLOGO TEATRALE

16 giugno alle 21.15
TEATRO ROMANO – VERONA
Stefano Bollani
Piano solo – il bello dell’improvvisazione
CONCERTO

23 giugno alle 21.15
TEATRO OLIMPICO – VICENZA
Stefano Massini
Vite da romanzo. Tra capolavori e letteratura pop
MONOLOGO TEATRALE

24 giugno alle 21.15
TEATRO OLIMPICO – VICENZA
Morgan
Musica e vita da Bach ai Beatles
LEZIONE-CONCERTO

27 giugno alle 20.15
Villa Guarienti di Brenzone – Garda
Stefano Zecchi
Estetica e Essere

28 giugno alle 20.15
Villa Guarienti di Brenzone – Garda
Aldo Grasso
La vita imita più l’arte o la televisione?

30 giugno alle 21.15
Basilica Palladiana – Vicenza
Igor Sibaldi
Modelli imitabili e inimitabili nell’arte antica e moderna

13 luglio alle 21.15
Villa Mosconi Bertani – Negrar
Suzanne Vega
An Intimate Evening of Songs and Stories
Concerto

2 agosto alle 21.15
ANFITEATRO DEL VITTORIALE
Frida Bollani Magoni
MusicaViva
CONCERTO

21 settembre alle 20.45
TEATRO ROMANO – VERONA
Umberto Galimberti
La gaia scienza della vita

 

 

Maggiori info: www.festivalbellezza.it 

condividi l'articolo

Per comunicazioni, variazioni di indirizzo, segnalazioni di manifestazioni: info@abitareverona.it

Abitare Verona & Lago di Garda non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del magazine non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo magazine sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

2023 - Tutti i diritti riservati - Ballarini Interni s.r.l. Via del Lavoro 18 Marano di Valpolicella (Vr) Partita Iva: 02974530236