APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE E OTTOBRE IN ICONICI LUOGHI D’ARTE DI VENETO E LOMBARDIA
Il Festival della Bellezza a settembre e ottobre, nel suo itinerare in simbolici luoghi d’arte, torna a proporre appuntamenti nel Lombardo-Veneto, il territorio con più siti Unesco al mondo. Dopo l’incontro a Milano con Stefania Auci a Villa Necchi Campiglio, gioiello dell’architettura moderna, il 9 e 10 settembre sono in programma Aldo Cazzullo e Umberto Galimberti alla settecentesca Villa Mosconi Bertani a Negrar di Valpolicella. Il 9 Aldo Cazzullo in “Divi e miti della Roma eterna” racconta un mondo di eroi, imprese, parole e valori imperituri, in quanto perennemente vivi. La gloria di Roma nel suo dominio più grande e inscalfibile: quello dell’immaginario. Il 10 Umberto Galimberti riflette su una nuova etica per la vita contemporanea, un nuovo umanesimo da pensare nel declino dei tradizionali orizzonti di senso.
L’edizione 2024 del Festival su “Immagini e pensieri iconici” propone poi un itinerario tra i capolavori palladiani: dopo l’appuntamento con Federico Buffa al Teatro Olimpico, il 17 settembre Umberto Galimberti con la lectio su “Platone, Nietzsche, Gesù” a Villa Barbaro di Maser affrescata da Paolo Veronese, il 27 settembre Massimo Cacciari nell’emblema dello stile palladiano, Villa La Rotonda, sulle idee classiche e umanistiche di Leon Battista Alberti e Palladio, il 15 ottobre protagonista Beppe Severgnini alla Basilica Palladiana su “La squadra del cuore: icona o illusione infantile?”.
Altri appuntamenti in storiche Ville Venete: il 24 settembre Paolo Bertolucci racconta alla cinquecentesca Villa Guarienti di Brenzone a Punta San Vigilio sul Lago di Garda “Le superstar del tennis”, icone d’un immaginario chic e ribelle soprattutto nei suoi anni ’70; il 6 ottobre nel settecentesco Teatro di Verzura di Villa Guerrieri Rizzardi Chiara Gamberale in “L’educazione sentimentale” parla del piacere del leggere e della letteratura come creazione di pensieri e sentimenti. Sul lago di Garda, alle Grotte di Catullo a Sirmione, Giordano Bruno Guerri racconta le grandi svolte della nostra storia in “Il Sapiens e le sue rivoluzioni”.
A Milano il Festival propone appuntamenti in 3 tra i più rappresentativi luoghi d’arte: il 13 settembre al Cenacolo Vinciano Flavio Caroli con la lectio inedita “L’iconico Leonardo”, il 3 ottobre Aldo Grasso alla Sala Fontana dell’Arengario con “Iconografia del Novecento”, il 18 ottobre Barbara Stefanelli al Museo Poldi Pezzoli con “Love harder”, sull’eroica sfida delle ragazze iraniane per la libertà.
Ancora in un luogo d’arte, in Veneto: ad Altivole, nel trevigiano, il 16 settembre al Memoriale Brion, opera iconica di Carlo Scarpa, di recente scenario del celebre film di fantascienza “Dune 2”, per la prima volta un evento: protagonista Igor Sibaldi con “L’anima e le forme”: “Dio si affaccia al creato per trovare ospitalità: l’anima ha bisogno di forme”.
Gli appuntamenti, occasione speciale per visitare stupendi luoghi d’arte, sono anche trasmessi su media e canali social del Festival, con estratti degli eventi; il Festival della Bellezza, tra i primi italiani per presenze dal vivo, con eventi sempre esauriti, negli ultimi anni è stato quello con maggiore incremento social con milioni di visualizzazioni dei video e il primato di follower su Instagram, oltre 88.000.
Patrocinato dal Ministero della Cultura e promosso dalla Regione del Veneto tra i “Grandi Eventi”, il Festival della Bellezza è organizzato dall’associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, coordinamento generale di Alessandra Zecchini, relazioni istituzionali di Carlo Renzo Dioguardi e Nicola Pasini, advisory board Andrea Battista, Roberto Romanin Jacur, Tommaso Santini. Responsabile della comunicazione è Marco Moretti, direttore di produzione Enrico Garnero, regia video di Noemi Trazzi e Lisa Consolini.
Main partner è Generali e la sua Business unit Cattolica. Sostenitori sono Fondazione Banca Popolare di Verona e Fondazione Banca Popolare di Milano, collaborazione di Agsm Aim. Partner è Newchem, Main sponsor sono Sparkasse, Das, Zanolli.
I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone e Boxol (online e punti vendita). Info e aggiornamenti su festivalbellezza.it e sui canali social Facebook e Instagram del Festival.
Patrocinato dal Ministero della Cultura
Promosso dalla Regione del Veneto
Direzione artistica: Alcide Marchioro
festivalbellezza.it