Eventi & Cultura

L’arte Veneta in ville, castelli e dimore

ITINERARIO CULTURALE ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO DI VILLE CASTELLI DIMORE

Immagina di dormire sotto affreschi del Tiepolo, soggiornare in un’antica dimora nobiliare nel cuore della città o gustare vini eccellenti in uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Questo è ciò che offre Ville Castelli Dimore: un’esperienza di vacanza all’insegna della bellezza, storia, charme e natura, con un’attenzione particolare all’arte e alla cultura.

L’itinerario proposto permette di scoprire il fascino senza tempo del Veneto, con il suo vasto patrimonio artistico custodito nelle storiche residenze del territorio, sia nei centri urbani che nei piccoli borghi. Monumentali architetture e atmosfere affascinanti rendono ogni soggiorno unico ed esclusivo.

 

Un viaggio nell’arte e nella storia
La prima tappa dell’itinerario è Padova, la “Urbs picta” famosa per gli affreschi del XIV secolo, riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. A breve distanza dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto, si trova Palazzo Mantua Benavides, una dimora nobiliare del Cinquecento, adornata con opere commissionate da Marco Mantua Benavides, appassionato d’arte. Qui si possono soggiornare in suite di charme, ciascuna arredata con pezzi unici, in un’atmosfera di pace e eleganza nel cuore della città.

Poco lontano, a Brugine, si erge Villa Roberti, una splendida villa cinquecentesca decorata con affreschi di Giambattista Zelotti e Paolo Veronese. Sempre nel padovano, da non perdere il Castello del Catajo con i suoi saloni affrescati, e il Castello di San Pelagio, che ospita il Museo del Volo, in onore di Gabriele d’Annunzio.

Tra i tesori architettonici dei Colli Euganei spicca Villa Emo Capodilista, a Selvazzano Dentro, un gioiello progettato da Dario Varotari, allievo del Veronese. Qui, arte e gusto si incontrano grazie alle degustazioni dei pregiati vini della storica cantina La Montecchia.

 

Dormire sotto gli affreschi di Giandomenico Tiepolo
Proseguendo verso Vicenza, città del Palladio, si arriva a Villa Valmarana ai Nani. Questa villa settecentesca permette di dormire sotto i magnifici affreschi di Giandomenico Tiepolo, offrendo un’esperienza esclusiva per gli amanti dell’arte. Per soggiorni prolungati, è disponibile un appartamento nell’antico granaio della Foresteria.

A breve distanza si trova il Castello di Thiene, una dimora quattrocentesca visitabile in autonomia, e la Villa di Montruglio, situata tra i Colli Berici, con evidenti influenze palladiane.

 

Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia
L’itinerario culturale si estende anche ai borghi veneti, che celano piccoli tesori artistici. Tra le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, patrimonio mondiale dell’Unesco, sorge il borgo di Cison di Valmarino, dominato dalla maestosa Villa Marcello Marinelli. Questa elegante dimora offre camere e suite con vista sulla piazza o sulle colline circostanti, oltre alla possibilità di degustare i vini locali. A breve distanza, si trova l’imponente CastelBrando, immerso in 50 ettari di parco, che ospita una SPA di lusso e una chiesetta storica.

 

Ville Castelli Dimore: soggiorni esclusivi nella bellezza
Ville Castelli Dimore è un progetto nato nel 2023, con l’obiettivo di far conoscere le residenze storiche del Veneto. Le 35 location offrono soggiorni esclusivi in ville, castelli e dimore antiche, luoghi perfetti per vacanze indimenticabili, eventi speciali ed esperienze uniche.

Queste residenze, che arricchiscono da secoli il territorio, sono ora aperte al pubblico per vivere in prima persona l’arte, la cultura e la bellezza che offrono. Ville Castelli Dimore propone itinerari tematici che combinano diverse strutture, permettendo di esplorare il Veneto e le sue bellezze artistiche e gastronomiche. Tra visite, degustazioni ed eventi culturali, ogni soggiorno diventa un’esperienza che si rinnova giorno dopo giorno, arricchita da nuove emozioni.

 

Info: Ville Castelli Dimore, https://www.villecastellidimore.com

condividi l'articolo

Per comunicazioni, variazioni di indirizzo, segnalazioni di manifestazioni: info@abitareverona.it

Abitare Verona & Lago di Garda non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del magazine non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo magazine sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

2023 - Tutti i diritti riservati - Ballarini Interni s.r.l. Via del Lavoro 18 Marano di Valpolicella (Vr) Partita Iva: 02974530236